LA SICUREZZA TRA DOVERE SOCIALE E BENEFICIO ECONOMICO

Nell’arco degli ultimi 20 anni il settore eolico è cresciuto in maniera esponenziale.
La trasformazione ha riguardato prima di tutto la potenza installata, ed ha interessato molto anche il design e le dimensioni degli aerogeneratori, in particolare l’altezza delle torri. Si è passati da una vecchia generazione di aerogeneratori con altezze dell’ordine di 100 m (altezza Tip pala) a quelle nuove che oggi possono raggiungere e superare i 250 m. In questo contesto evolutivo Wind&Safety ha accompagnato lo sviluppo del settore mantenendo sempre un importante focus sugli aspetti della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Wind&Safety nasce nel 2008 quando l’Ing. Francesco Meduri, passando da un business maturo come quello dell’Oil&Gas a quello emergente dell’Eolico, intuì la necessità di sviluppare una maggiore Consapevolezza e Cultura della Sicurezza sul Lavoro.
Wind&Safety ha sempre puntato l’attenzione sui temi di maggiore criticità ed attualità, riuscendo con un approccio innovativo sin dalle prime edizioni a coinvolgere i principali attori del settore e arrivando a catturare anche l’interesse di Enti e Istituzioni che oggi collaborano e supportano a pieno titolo questa iniziativa.

La principale innovazione, che ha permesso a Wind&Safety di diventare un punto di riferimento per l’industria eolica sia in ambito nazionale che internazionale, è l’approccio inclusivo con il quale diverse tipologie di aziende, in alcuni casi anche concorrenti tra di loro, si siedono allo stesso tavolo con obiettivi comuni su tematiche di fondamentale interesse. Il risultato è un evento strutturato, che vede i principali stakeholder del settore animare una giornata di approfondimento con novità, buone pratiche e momenti di confronto sui temi della salute e sicurezza, che dopo due anni di stop a causa della pandemia, nel 2023 è giunto alla sua 14° Edizione.